Terre vulcaniche, sapori e culture. Ercolano, 27 marzo

L’anima dei luoghi. Vocazioni, invocazioni, invenzione dei territori
Casina degli Specchi – Parco di Villa Favorita
Ercolano (NA)
lunedì 27 marzo ore 17.30 

Un incontro sotto il vulcano. Protagonisti saranno alcuni cultori della terra e dei loro frutti, cresciuti e accuditi su vulcaniche terra.

Un percorso di degustazione e conoscenza. Dicono gli organizzatori, dell’associazione Albero fiorito:

“I comprensori di riferimento sono quelli dei crateri vulcanici di Roccamonfina, del Vesuvio e di Salina, terre di grandi vocazioni e grandi prodotti, ma terre vocate a ulteriori evoluzioni, se accettano la sfida del meticciato culturale, il contributo della scienza e della cultura”.

Un evento, dunque, che vuole suggerire connessioni tra tradizione e futuro. Ma veniamo ai protagonisti.

Bernardino Lombrado

Giuseppe Iaconelli, produttore ed affinatore di formaggi, Berardino Lombardo, “cuoco contadino”  e Fofò Ferriere,  gastronomo di chiara fama e grande cultore del pomodoro hanno compreso l’eccellenza della tradizione e la sua ricchezza, purché intesa non staticamente, come un prodotto storico senza evoluzione. La loro esperienza ha dato vita a prodotti in cui il passato e le radici sono ancora presenti negli antichi sapori, ma rivivono nelle forme nuove delle invenzioni a cui la passione e ricerca li hanno condotti.

Eric Beaumard, il sommelier e maitre de salle de Le Cinq al George V di Parigi, presenta il suo recente libro Les vins de ma vie, e officerà le degusatzioni.

Dicono ancora gli organizzzatori:

“Lombardo, Iaconelli e Ferriere incontrano compagni di viaggio che altrove si muovevano sulla loro stessa lunghezza d’onda, come Nino Caravaglio a Salina con la reinvenzione dei grandi vini, Francesca Scarfato e Raffaele Faella a Gragnano con la pasta, un esempio virtuoso di impresa che nasce dalla solidarietà di un intera comunità”.

Nino Caravaglio

Infine, un matrimonio meticcio tra formaggi, pomidoro, stringata e pasta con i vini della nostra azienda, ovvero di vini di Nino Caravaglio.

L’incontro è organizzato dall’Associazione L’Albero Fiorito. Il Comune di Ercolano ha dato il Patrocinio alla manifestazione e ha concesso la sede dell’iniziativa, sostenuta anche dall’Ente Ville.

Collaborano anche l’Associazione IF e San Patrignano. Marco Rossi-Doria e Roberto Bezzi illustreranno il senso di questa partecipazione e l’interesse che anche chi lavora alla formazione per il recupero dei giovani deboli ha per iniziative del genere, perché solo la qualità e forti prospettive occupazionali e imprenditoriali possono diventare reale orientamento.

 

 

Villa Favorita ad Ercolano

Villa favorita, Ercolano. Interno.