Fusilli mediterranei
Ingredienti per 4 persone
Pasta corta tipo fusilli 320 grammi
Pomodoro fresco ben maturo 350 grammi
Capperi delle Eolie 25 grammi (medi)
Rucola fresca – una manciata (oppure 10 foglie di basilico)
ricotta salata (da grattugiare) 80 grammi
1 spicchi d’aglio
olio d’oliva
sale fino
sale grosso
Come procedere
Lavare i pomodori, inciderli a croce e gettarli per 2 minuti in acqua bollente. Scolarli bene, lasciarli raffreddare e sbucciarli. Tagliarli, eliminando possibilmente i semi.
In una capace padella antiaderente mentre 4 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio sbucciato. Dopo un minuto aggiungere i pomodori, cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Aggiungete i capperi dissalati (sotto un filo di acqua corrente per 5 minuti) e aggiungere i capperi grossolanamente tritati. Dopo 1 minuto, spegnere il fuoco.
Nel frattempo avrete fatto bollire 4 litri d’acqua in una capace pentola, al bollore versateci la pasta e 1 cucchiaio di sale. Cuocete la pasta molto al dente, scolatela, riservate 1 mestolo di acqua di cottura, mettetetelo nel sugo e gettatevi al pasta. Cuocete a fuoco alto per un paio di minuti.rigirando continuamente.
IBM questo modo pasta e sugo si amalgamano, la pasta completa la cottura guadagnando in sapore.
Servite in piatti singoli (o in una terrina) cospargendo di foglie di rucola (op basilico) e ricotta appena grattugiata.
Vino in accompagnamento: Infatata, malvasia secco, Caravaglio. Vedi schede vini
Salsa tonnata
Un classico della cucina piemontese, divenuto ormai noto in tutto il mondo. Una preparazione che, senza l’inconfondibile aroma dei capperi di alta eccellenza qualitativa, non ha senso di esistere.
Ingredienti
150 gr tonno sottolio
150 gr maionese (meglio se fatta in casa)
10 capperi delle Eolie
3 acciughe sott’olio
Come procedere
Frullate il tonno insieme a metà della maionese, alle acciughe sott’olio e ai capperi. Unite anche il resto della maionese e amalgamate bene. Spalmatela sui crostini tostati in forno o servitela con verdure fresche.
Noi la consigliamo con il classico bollito.Vino in accompagnamento: Nero du Munti, Caravaglio. Vedi schede vini
Risotto capperi e caffè
Un piatto creato dal noto e pluristellato chef Massimiliano Alajmo (Le Calandre, Padova) divenuto ormai un classico tra i curiosi di nuove cucine.
Ingredienti per 4 persone
riso vialone nano 320 gr
brodo di gallina 300 ml
parmigiano reggiano grattugiato 100 gr
burro 60 gr
capperi delle Eolie dissalati 60 gr
vino bianco 60 ml
cipolla bianca tritata 10 gr
polvere di caffè 100% arabica 4 gr
caffè liquido – una tazzina
sale
Suda la cipolla in un fondo di olio, tosta il riso e sfuma con il vino bianco. Aggiungi il sale, unisci i chicchi di caffè e procedi con il brodo di gallina bollente, unito gradatamente. Porta a cottura, aggiusta di sapore, elimina i chicchi di caffè e procedi a mantecare con burro e parmigiano. Emulsiona con poco brodo bollente e servi su un piatto piano, spolverato nella parte piana di polvere di caffè. Allarga il riso e cospargi la superficie con i capperi tritati. Segna il bordo del piatto con una traccia di caffè. Perchè non sia eccessivamente liquido prepara una tazzina di caffè ristretto e fallo poi dolcemente sobbollire fino a che si ridurrà alla sua metà. Degusta possibilmente con un cucchiaio piatto per poter meglio “raschiare” il fondo del risotto, denso di aromi.
Vino in accompagnamento: Malvasia secco, Caravaglio. Vedi schede vini